ART ELECTRONIX “Cold & Rusty” (Sucu Music)
La Sucu Music,etichetta specializzata in musica sperimentale e di difficile catalogazione torna con una nuova uscita:oggi parliamo difatti della nuova uscita di questa label. Si tratta di un duo ucraino attivo fin dal 2006 chiamato Art Electronix che con “Cold & Rusty” cerca di rinnovare la scena elettronica,riuscendoci.
Difatti,il sound del duo è particolare e crea una “strada”diversa ,facendosi largo all’interno della stessa realtà glitch/techno (ma ogni definizione è puramente riduttiva) ;scopriamo insieme perchè.
Fin dalla prima traccia,”Cavitation” Eugene e Catherine (questi i nomi dei nostri protagonisti) innovano e lo fanno senza paura di sporcarsi le mani con la sperimentazione ardita:difatti prendono i beat ossessivi tipici della dance music,e li inseriscono in un contesto completamente diverso,tra noise e avanguardia sonora.
“Wasp plexus” miscela elementi di disturbo (nella fattispecie,inquietanti campionamenti di sciami di vespe) a sonorità più ricercate,ma sempre volutamente stranianti;quasi un carillion malato ed oscuro,a cui si allineano i consueti battiti electro ed un finale rumorista.
“Cat on rusty tables” è una traccia che sperimenta ancora una volta ed in maniera diversa:i synth solcano l’aria facendo il verso ai tipici miagolii felini,mentre in sottofondo delle percussioni fanno da tappeto,prima che un’altra sciabolata elettronica ci riporti ad atmosfere più crude.
Un breve EP (che potete scaricare gratuitamente qua:http://sucumusic.weebly.com/-art-electronix-cold–rusty-scm-1401.html#.UvET7fvueSo ) che porta l’I.D.M su sentieri inaspettati e decisamente innovativi;un lavoro dedicato soprattutto ai fan dell’elettronica più sperimentale e meno allineata,con un po’ di ironia “tra le righe” che non guasta e che potrebbe far apprezzare queste tre tracce sperimentali anche a chi non è avvezzo a tali sonorità.