Molla,l’interessante cantautore di cui vi ho parlato oggi,ha risposto cortesemente alle mie domande via web.
Quindi,a tempo di record,potete gustarvi questa intervista.ENJOY!
1/Ciao Luca!Innanzitutto,grazie per la disponibilità. La prima domanda è sempre quella più banale:perchè hai scelto di usare il nome”MOLLA”per contraddistinguere la tua carriera solista?
Ciao Francesco , in realtà Molla come nikname risale ai tempi in cui facevo l’animatore in Valtur , avevo 18 anni , mi piace molto ! Sento che mi appartiene , saltare da uno strumento all’altro , da un palco all’altro , da un emozione all’altra .
2/Immagino che le tue canzoni narrino tutte di storie personali.Quindi….quanto c’è di tuo nei tuoi brani?
Nei miei brani c’è tutto me stesso , i testi scritti da Ambra raccontano esattamente le mie gioie , le mie distanze , le mie ambizioni e la mia voglia di prendere fiato sempre per ripartire in un nuovo progetto .
3/Cosa ricordi con più piacere delle tue vecchie esperienze musicali con gli Ameba 4 ed il Sogno?
Bè due esperienze lunghe due anni e piene piene di live e di risate . Ricordo l’orchestra di Sanremo , ricordo tutti i camerini / bagni dove mi cambiavo prima del concerto , ricordo i viaggi in macchina con una compilation per accontentare i gusti di tutti , ricordo l’incontro con la Caselli , ricordo le prove in studio lunghe 10 ore ! UN RICORDO NON PUO’ FINIRE
4/Tu sei anche polistrumentista,oltre che cantautore;qual’è lo strumento musicale che in questo momento preferisci,che senti più vicino alla tua indole e perchè?
Lo strumento che non mi delude e non mi abbandona mai è la batteria , il mio primo amore , l’ho suonata nel disco in PRENDI FIATO e la suono anche durante il live , ma adesso sto in fissa per il basso rigorosamente 4 corde con il BIG MUFF .
5/Quali sono le tue principali influenze musicali?
Io ascolto tutto , tutto ciò che è fatto con il cuore , con la passione , passo da i Tiromancino ai Keane , da Jovanotti a Mika , dagli Otto ohm agli Amour Fou , da DiMartino ai Negramaro , ma cerco di non ammalarmi di influenza più di tanto 🙂
6/La mia canzone preferita del tuo album si chiama”Via brioschi 62”…c’è un motivo particolare per questo curioso titolo e perchè?
Ottima scelta 🙂 , Via BRIOSCHI 62 è l’indirizzo esatto di un appartamento che vidi a Milano il cui affitto non potevo permettermi , era una casa bellissima , rossa , immensa ! Una specie di loft ma la vita è fatta di scelte e di bivi…. ” Ma cosa prendere o lasciare “…
7/Qual’è secondo te la canzone che più ti rappresenta tra quelle del tuo disco?
Ce ne sono diverse , non ti dirò mai la mia preferita ma posso dirti che 7 DI NOVEMBRE e BARBIE 83 parlano proprio di me e della mia vita di tutti i giorni
8/Come vedi la situazione attuale della musica in Italia?
La vedo bene , ci sono tanti canali per far ascoltare la propria musica , per farsi ascoltare , per farsi notare . Non sono d’accordo quando si pensa che la musica sia finita con i Deep Purple , ci sono oggi delle cose bellissime , nuove interessanti . Proprio un paio di mesi fa ero ad un concerto del cantautore DIMARTINO , c’erano forse 50 persone , ma tra me e me pensavo ” Sono contento di essere nato nell’83 , c’è tanta bella musica in giro “
9/Grazie per la pazienza….A questo punto dì pure quello che vuoi ai tuoi fans e ai lettori che ancora non ti conoscono!
” NON DEVI ESSERE UN MARATONETA PER CORRERE ”