SILVIA EREMITA”Non mi va”
Oggi vi parlerò per la seconda volta di un singolo.
Com’era capitato tempo fa per un gruppo, quindi ,
non vi parlerò di un album intero,ma di un singolo di una nuova cantante proveniente da Olbia,Silvia Eremita.
Questo”Non mi va”è anche un riuscito videoclip(a cura di Alberto Monaco),decisamente ben fatto,colorato e frizzante (con qualche tono vintage dal vago sapore anni ’80,ma virato in luce psichedelica);la canzone,poi,è godibilissima,trattandosi di una traccia di mosso pop rock.
Ed è Silvia stessa ad essere l’autrice del brano,sia del testo che della musica(in questo caso in collaborazione con Enrico Bonacossa).
Il brano è dotato di una chitarra irresistibile(suonata da Bonacossa),che si staglia su una base elettronica e lievemente ballabile,ma non piatta,sicuramente”moderna”.
E difatti è un mix dosato e riuscito di influenze pop e indie mescolate bene insieme.
La voce di Silvia è molto bella ed interessante,efficacemente rock ed elegantemente sbarazzina e canta con lieve ironia e disincanto vicende introspettive e personali(“Amplificherò percezioni/bevande alcoliche/sono fuori di me/ed è pesante ogni passo/non vedo spigoli e labirinti che alzano il ritmo,più su”).
Il ritornello è accattivante e di grande appeal commerciale,senza però scadere nel già sentito(“vorrei esser me stessa/e lasciarvi tutti qui/ma non mi va”);e s’indaga sulla sfera personale ma con leggerezza,in maniera divertente e divertita,mai cupa o ombrosa,ma sempre all’insegna della solarità(“non saranno due specchi a dirmi dov’è/l’immagine,che non mi va”).
Quindi avrete capito che si tratta di un brano a cui è impossibile opporre resistenza:una volta ascoltato s’infila in testa ed è impossibile non premere nuovamente il tasto”play”e riattaccare dall’inizio……ed è difatti estremamente contagioso:vi ritroverete ad ascoltarla 3-4 volte di fila senza accorgervene neanche!
Dunque complimenti a Silvia(e anche all’arrangiatore,lo stesso Monaco autore del video),e non vediamo l’ora di recensire qualche altro suo lavoro “ a lunga durata”:se le premesse sono queste,lasciano ben sperare.
Qui potete vedere il videoclip:http://www.youtube.com/watch?v=7sQ4PaxQaCw