BIG MOUNTAIN COUNTY “s/t” (Ep 7”,La cantina del rock)
I Big Mountain County sono un quartetto romano (formato da Alessandro Montemagno-voce,chitarra;Francesco Conte-chitarra,organo;Wolfman Bob-basso e Bruno Mirabella-batteria) dedito ad un garage rock&roll potente e senza fronzoli:quello di cui vi parlerò è il loro primo 45 giri( rigorosamente in vinile!),che è uscito proprio di recente.
“My time” apre le danze con energia:il rock & roll è il pane quotidiano della band-come dicevo poco fa-ma nella canzone non mancano pure momenti più “introspettivi”;il brano non sfigurerebbe nella colonna sonora di un film di Russ Meyer!
“Brain Machine” è ancora più grintosa,tra garage beat di scuola sixties e Cramps,il tutto miscelato con esplosiva dinamicità,in cui emerge la personalità dirompente della band.
“1945” è l’ultimo brano del singolo,ed è un brano più riflessivo,almeno inizialmente: fa capolino perfino un organo (Farfisa?) di chiara matrice anni ’60,mentre l’andatura mano a mano si fa più aggressiva;è uno shake suonato con energia punkoide e dai risvolti blues (e velatemente psych nel finale),tra primi Stones,Them e i Seeds più aggressivi.
Direi che si tratta di un ottimo 45 giri,dall’atmosfera magica e senza tempo:la personalità del gruppo viene sempre fuori ed i quattro divertono davvero con il loro sound;credo che ciò rifletta l’attitudine della band in sede live…..essenziali,ma dinamici.
Sarà anche solo rock & roll,ma mi piace e davvero tanto! Ed il fatto che sia inciso su vinile,me li ha resi fin da subito simpatici e accresce la mia stima nei loro confronti (che è comunque già dichiarata sopra,grazie all’ottima qualità del prodotto!).