ASSOCIAZIONE ARTEFATTA e PROLOCO SARNICO

PRESENTANO

PROGETTO CHINASKI

LA CITTADELLA DELL’ARTE”

4-5-6 Aprile

C/O CINE TEATRO JUNIOR

SARNICO (Bg)

 

VENERDI’ 4 APRILE

“PAROLE CANTATE un ricordo di LUCIO DALLA”

con Marco Alemanno e I Marta sui Tubi

Marco Alemanno, compagno di Dalla e autore del libro “Dalla Luce alla Notte” e I Marta sui Tubi proporranno una serata di musica e ricordi di uno dei più grandi cantautori della musica italiana.

inizio: ore 21,30

Ingresso 10 €

 

SABATO 5 APRILE

“LA SCATOLE CON GLI INSETTI” in teatro

Enrico Ghedi, drammaturgo e tastierista degli storici Timoria, presenterà il suo libro “La scatola con gli insetti ed altri versi”. Il libro sta per essere tradotto anche in inglese dal celebre poeta statunitense Jack Hirschman. A tirare le fila della serata Matteo Guarnaccia, artista e storico del costume italiano. Nella tradizione del reading poetico musicale si alterneranno sul palco numerosi artisti tra cui Omar fantini, Carlo vergano, Massimo Tantardini, Igor Costanzo e dal Teatro Piroscafo con Walter Tiraboschi e Gianluca Belotti. Il palco sarà “Aperto” all’intervento di ospiti a sorpresa che nell’incontro tra parole musica e canzoni daranno vita ad una serata nella migliore tradizione beat.

Inizio: ore 21,30

DOMENICA 6 APRILE

“Tim Burton Show”

con THE SPLEEN ORCHESTRA

The Spleen Orchestra, band ufficiale riconosciuta dal celebre regista americano, presenterà una carrellata delle colonne sonore tratte dalla filmografia di Tim Burton in uno spettacolo che farà rivivere i suoi più grandi successi, da “Nightmare before Christmas” ad “Alice in Wonderland“, in chiave teatrale e musicale.

Inizio: ore 21,30

Ingresso 5 €

INFORMAZIONI E PREVENDITE, DAL 25 MARZO

INFOPOINT PRESSO Torretta Civica di Sarnico, Via Buelli

MAIL biglietteria.chinaski@gmail.com

FACEBOOK Progetto Chinaski

Biglietti disponibili anche presso il Cine Teatro Junior i giorni degli spettacoli, con apertura biglietteria alle 20,30

L’Associazione di promozione sociale “ArteFatta” unisce al suo interno 4 giovani che da anni operano sul territorio in diversi ambiti social-culturali ed ora, alla luce delle esperienze fatte, hanno deciso di costituire un vero e proprio team operativo che, attraverso lo strumento comunicativo dell’arte in ogni sua forma ed espressione, offra al tessuto sociale l’opportunità di riscoprire il valore della bellezza.

 

La progettualità di Artefatta si basa principalmente su due azioni:

  1. Ricordare che ciascun territorio possiede delle risorse che meritano di essere utilizzate. Da qui è nata l’idea di creare diverse e diversificate attività per riavvicinare i giovani ai teatri, agli auditorium, alle aree polivalenti, luoghi da troppo tempo non valorizzati e  la volontà di scuotere la società civile, le istituzioni, gli imprenditori, affinché tornino a credere e scommettere sul riscatto culturale e sociale del proprio territorio.
  2. Diventare una piattaforma sociale con lo scopo di sostenere, ricreare e promuovere progettualità che uniscano la triade “giovani /arte /cultura”, in modo che le risorse effettive presenti sul territorio, invece di disperdersi, si uniscano, accrescano e si supportino l’un l’altra.

 

Il “Progetto Chinaski” rappresenta il primo vero passo volto a realizzare questi ambiziosi propositi.

Dopo due tappe di successo a Palazzolo Sull’Oglio (Bs) ed a Villongo (Bg),  il “Progetto”  si concentra ora sul territorio di Sarnico (BG) con l’obiettivo nelle giornate del 4/ 5/ 6 aprile 2014 di farlo vivere intensamente.

Grazie ad installazioni artistiche e performance teatrali e musicali  Sarnico risplenderà di luce nuova ed inedita in un percorso che, dalla sede della Pro-Loco Sarnico in Via Lantieri, si snoderà fino alla Torretta Civica, info-point e quartier generale dell’Associazione ArteFatta nelle tre giornate. Questo progetto sarà l’occasione per trasformare quei negozi/locali temporaneamente chiusi della “Contrada” in spazi espositivi. Giovani artisti provenienti dalle maggiori scuole d’arte italiane avranno l’occasione di esprimere il loro punto di vista con le loro opere, riaccendendo e animando i pomeriggi delle giornate del sabato e della domenica. Una originale coreografia di installazioni/ allestimenti e giochi di luce completeranno questo ambizioso progetto.

L’intento è quello di spostare l’attenzione da ciò che comunemente si identifica con Sarnico,  verso  luoghi e spazi che più di altri ne rispecchiano la storia; verso il vero cuore pulsante della città, ricco di scorci interessanti ed opere architettoniche di assoluto valore artistico e culturale.

Durante le giornate più di cento opere e installazioni saranno presenti nel Centro Storico oltre a performance di sperimentazione, improvvisazione e d’avanguardia, mostrando una vera e propria commistione di linguaggi tra le varie forme d’arte proposte da decine d’artisti tra cui: Ettore Giuradei (cantautore) e l’artista Nicola Ballarini, i Larimar (trio di sperimentazione tra arti visive e musica), Laura Masotto e Elena Cristini (il suono di un violino che accompagna la Graphic art), Teatrò(teatro Fulminante), Saija&Pedretti (tra ambient e glitch Music), Street Art, Body painting, Cosplay, Laboratori interattivi e molte altre sorprese.

La tappa sarnicese del “Progetto Chinaski” è realizzata in stretta collaborazione con la Pro-Loco Sarnico, è supportata dall’Associazione Commercianti di Sarnico e da molte realtà private della zona, particolarmente sensibili e vicine al progetto, con il patrocinio del Comune di Sarnico. Ma l’aspetto importante da segnalare è che il progetto è il risultato di una bella ed importante collaborazione del volontariato giovanile.

Un grazie a chi crede alle potenzialità di un territorio e di un progetto e, ancor prima, all’importanza del mettersi in gioco fino in fondo per poterlo realizzare.

 

 

 

Webzine